continuiamo a “camminare” … all’aperto!

il

To cure
To care
To trek

I tempi cambiano: la realtà sociale, culturale ambientale che ci avvolge che ci rende vitali “evolve”, non è statica ed il suo dinamismo a volte diventa caotico o forse precario come in questo periodo “pandemico”.

Ci pensate: un piccolo esserino vivente invisibile ai nostri occhi è riuscito a generare una “crisi” planetaria, al momento solo nei confronti dell’uomo e delle sue attività.

Dopo tanto lavoro per costruire gabbie dorate, spazi urbani razionali e protetti, piccoli, grandi, ma con un solo obiettivo: contenere, alla fine abbiamo scoperto, grazie a un piccolo virus che forse è meglio vivere in un altro contenitore che non è la nostra casa (a proposito abbiamo scoperto di aver progettato e realizzato case non vivibili 24 ore su 24) ma l’ambienta naturale, l’aria aperta o se preferite l’inglesismo l’outdoor!!!

Allora vi faccio un’unica proposta (da vivere, somministrare in modo graduale): ritorniamo a vivere l’aria aperta, ritorniamo ad una buona relazione empatica con la Natura:

  • cominciate con il fare breve camminate in torno al vostro quartiere
  • successivamente passate a frequentare percorsi pedonali attrezzati
  • poi cominciate a scoprire luoghi curiosi, di cui avete sentito parlare o che vi incuriosiscono per alcuni aspetti che avete osservato
  • ed infine avviate sui sentieri in mezzo alla natura … scoprite i luoghi, i paesaggi, le sorgenti, …

I benefici fisici e psicologici che si ottengono camminando cominciano dal fatto che si tratta di un’attività piacevole.

Una camminata può farci sentire meglio, poiché si tratta di un esercizio a bassa intensità, aerobico e che ci apporta la pace interiore che perdiamo a causa dello stress che caratterizza le nostre giornate. Godersi il paesaggio è uno dei primi benefici di una bella passeggiata.

Ad esso si aggiunge anche il miglioramento nel nostro stato fisico, cosa che comporta uno stato mentale ottimale….[tratto dal sito web: lamenteemeravigliosa.it/camminare-benefici-scienza/]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...